Le tipologie di prato utilizzate per i tappeti erbosi si dividono, fondamentalmente in due grandi categorie: Microterme e Macroterme “erba della stagione calda” o “erba della stagione fredda”. Si tratta di due famiglie di graminacee che sviluppano un manto erboso avente caratteristiche di resistenza al caldo / freddo molto diverse.
Microterme
Le microterme è la tipologia di seme più diffusa ed impiegata in Italia poiché predilige climi fresco-umidi. La temperature ottimali è di circa 15-24 gradi centigradi, mentre interrata radicale predilige temperature comprese tra i 10 ed i 18 gradi centigradi. Quando le temperature superano i 25 gradi è necessario irrigare con più frequenza per mantenere la temperatura adeguata. Le microterme hanno una buona resistenza anche alle basse temperature.
Macroterme
Le specie macroterme da tappeto erboso compiono il loro ciclo di sviluppo ad una temperatura compresa fra i 27 ed i 35 gradi centigradi. Sono specie originarie delle zone tropicali, sub-tropicali e temperate. Il limite di diffusione e’ dato dalle temperature invernali, quando le foglie ingialliscono. A differenza delle microterme resistono meglio alle alte tempereature e richiedono meno irrigazionipredilige temperature comprese tra i 10 ed i 18 gradi centigradi. Quando le temperature superano i 25 gradi è necessario irrigare con più frequenza per mantenere la temperatura adeguata. Le microterme hanno una buona resistenza anche alle basse temperature.
da questo grafico si evince la differente tolleranza alle stagioni con riferimento alle temperature medie italiane.
Pratoroll produce e vende in tutta Italia prato in rotoli di alta qualità