fbpx

10 MODI PER IMPEGNARE I BAMBINI IN GIARDINO

Sperando che questo sole rimanga in giro in modo che i bambini possano godersi i grandi spazi aperti… e ti stai chiedendo come  mantenerli occupati, abbiamo alcuni suggerimenti per te, che possono essere apprezzati “in giardino”

1. Giardinaggio – ovviamente!

Ci sono sempre molti lavori da fare in giardino, quindi perché non chiedere un po’ di aiuto ?! Dare ai bambini le proprie responsabilità, che si tratti di annaffiare le piante o piantare / rinvigorire, darà loro un senso di orgoglio per quello che stanno facendo che è più probabile che incoraggi la partecipazione volontaria (come a “oggi stai aiutando la mamma in giardino” ).

2. Raccogli la frutta e la verdura che hai coltivato

La cosa migliore del coltivare i tuoi frutti e le tue verdure, oltre a mangiarli ovviamente, è raccoglierli: la soddisfazione! Coinvolgi i bambini facendoli scegliere i cibi pronti e aiutali a prepararli per mangiare / cucinare. È una buona lezione su come il cibo arriva anche nei nostri piatti.

3. Fai un picnic

Spolvera la coperta da picnic e prepara una festa per te e i bambini (con il loro aiuto). Attacca un po’ della loro musica preferita e li terrai occupati … almeno per un’ora!

4. Pianifica una caccia al tesoro

Un modo per farlo è trovare una serie di indizi, scriverli su singole carte e nasconderli nei punti scelti intorno al giardino. Ogni indizio dovrebbe portare all’indizio successivo, con un premio  alla fine. (Suggerimento: più indizi crei, più a lungo durerà il gioco!)

5. Gioca a ‘Guarda la Natura’

Stampa / disegna immagini della fauna selvatica più comune che appare nel tuo giardino (il livello di dettaglio dipende dall’età). Quindi, crea un gioco in stile bingo in modo che i bambini possano spuntare la fauna selvatica mentre lo individuano. Un paio di binocoli potrebbero tornare utili.

6. Giochi con la palla

Naturalmente, dipende da quanto spazio in giardino hai, ma di certo non c’è carenza di giochi con la palla tra cui scegliere: calcio, tennis, cricket, altalena, mazza e palla, bocce, pallacanestro, rugby, mini golf… che altro?

7. Diventa creativo

Il giardino è il luogo ideale in cui i bambini possono essere creativi. Ad esempio:
dipingi vasi o pietre  – non solo darà sfogo alla loro creatività, ma illuminerà anche il tuo giardino!
Crea una mangiatoia per uccelli: potresti realizzarla usando bottiglie riciclate.
Sfida delle scatole di cartone: raccogli alcune scatole di cartone usate e sfida i bambini a creare qualcosa.

8. Campo durante la sera

Perché non viverlo di sera? Consideralo come un’avventura per i bambini. Da gustare con giochi di carte e marshmallow tostati sul barbecue.

9. Fai un tuffo

Ci sono molte attività acquatiche per tenere occupati i tuoi piccoli (ma devi mettere in conto che ti bagnerai!) Potresti riempire la piscina per bambini o, se vuoi andare fuori, creare uno scivolo d’acqua da un foglio di tela cerata. Ore di divertimento assicurate!

10. Rilassati con un libro

Dopo tutta quell’attività, potrebbe essere il momento di qualcosa di un po più tranquillo… che tu legga per i bambini o che ti leggano (a meno che non siano un po’ più grandi), non c’è niente di meglio che perdersi in un buon libro. In realtà, non c’è niente di meglio che perdersi in un buon libro in giardino.

Tutto qesto ci lascia pensare che… andrà tutto bene!

Ti piace quest'articolo?

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on whatsapp
Pratoroll.com

Pratoroll.com

commenti

Iscriviti alla Newsletter

PratoRoll è operativo in tutte le regioni Italiane, isole comprese:

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Elenco delle regioni Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d’Aosta Veneto

Pratoroll©2021 All rights reserved

Made with ❤ Pratoroll.com

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! come possiamo aiutarti?