Il calore estivo può danneggiare il prato, soprattutto quando il vostro programma di cura del prato non è adeguato. Se sfalci troppo in basso, innaffi troppo o troppo poco, o ignori le prime presenze di parassiti, la tua erba potrebbe diventare rapidamente scialba o addirittura comprometterlo completamente con piccole o grandi macchie.
Affrontate l’estate seguendo i prossimi 10 punti:
1. Falciare alla giusta altezza. In estate, regolare l’altezza del tosaerba per lasciare l’erba più alta. L’erba più alta ombreggia il terreno, che riduce l’evaporazione dell’acqua, porta a radici più profonde e impedisce ai semi di erbaccia di germinare. Sfalcia in modo da non rimuovere mai più di un terzo della superficie della foglia alla volta.
2. Innaffiare correttamente. Per l’erba più sana, innaffiare il prato in profondità e raramente. Scopri i consigli su quanta acqua un prato ha bisogno. Impara le basi dell’irrigazione del prato.
3. Trattare le larve. I coleotteri giapponesi, i coleotteri di giugno (coleotteri) e altri parassiti depongono le uova nell’erba all’inizio di mezza estate.
4. Il cane di famiglia può causare “macchie” su un prato. Se vedi l’erba morente a causa della minzione del vostro cane, sciacquare la zona con acqua per diluire l’urina nel terreno. La soluzione migliore è quella di creare una zona pacciamata o ciottoli e addestrare il vostro cane a utilizzare quella zona per pause bagno. Inoltre, mantenere i rifiuti raccolti e smaltirli correttamente.
5. Evitare di parcheggiare sull’erba. Guidare o parcheggiare sul prato non è mai una buona idea. Porta alla compattazione del suolo, che può causare una serie di altri problemi. Durante la siccità o periodi di calore eccessivo, è anche consigliabile limitare il traffico pedonale sull’erba per evitare di danneggiare le corone del tappeto erboso.
6. Affilare la lama del tosaerba. Una lama non affilata strappa l’erba, creando bordi ruvidi e marroni che forniscono un’apertura per gli organismi patogeni. Affila regolarmente la lama del tosaerba. La regola generale è che una lama affilata dura 10 ore di taglio. Considera di acquistare una seconda lama in modo da avere sempre una lama affilata a portata di mano.
7. Lascia cadere i ritagli. Se stai falciando l’erba alla giusta altezza, puoi lasciare i ritagli sul prato. Questa pratica consente di risparmiare tempo, denaro e fertilizzante.
8. Fertilizzare le erbe della stagione calda. Durante la stagione calda se ben innaffiato il tappeto erboso cresce fortemente e ha bisogno di sostanze nutritive. Si consiglia di non fertilizzare i prati durante l’estate. Attendere l’autunno o l’inizio della primavera.
9. Raccogliere i rifiuti. Le attività estive possono portare a giocattoli, giochi d’acqua, sedie da giardino o strumenti lasciati sul tappeto erboso. Raccogli tutto per evitare di danneggiare l’erba o creare ostacoli pericolosi durante la falciatura.
10. Togliere le erbacce. Controlla e togli eventuali erbe infestanti. Applica eventualmente prodotti adeguati.
Pratoroll.com