Con l’arrivo della primavera, è tempo di preparare il prato.
La preparazione del prato primaverile è un passaggio essenziale per un’efficace strategia di cura del prato… prepara il prato per un anno sano e produttivo. Preparando il prato dall’inizio, stai incoraggiando una crescita forte e un prato più sano.
Ecco alcuni suggerimenti per la preparazione del prato primaverile.
Pulisci il tuo prato
Il primo coinsiglio è fare un’accurata pulizia. Quindi, rastrellare foglie, rami o ramoscelli sul prato. Non lasciare detriti del prato sull’erba, altrimenti incoraggi la crescita di funghi o persino un’infestazione da parassiti . Senza infezioni fungine e infestazioni da parassiti, il tuo prato è libero di crescere senza stress. Questo è anche un ottimo momento per tagliare alberi, arbusti e cespugli.

Strategia per il controllo delle infestanti all’inizio della primavera
Avere una strategia di controllo delle infestanti all’inizio della primavera è un ottimo modo per prepararsi alla cura del prato primaverile. Con un adeguato piano, puoi difendere il tuo prato dall’imminente invasione di erbacce primaverili . Inizia con il controllo delle infestanti pre-emergenti per evitare che la maggior parte dei semi di infestanti germoglino. Questo dovrebbe essere usato rima che le erbacce siano germogliate poiché non funzionerà su un’erbaccia in crescita. Con una buona strategia di controllo delle infestanti primaverili, affronterai in modo più semplice i trattamenti estivi e autunnali.
Strategia di irrigazione primaverile
Un altro passo importante nella preparazione del prato all’inizio della primavera è una giusta programmazione di irrigazione. Una corretta irrigazione è uno degli elementi più importanti per un’efficace cura del prato. Stabilsci in anticipo il tuo piano, così ti assicurerai che il tuo prato riceva l’acqua di cui ha bisogno proprio quando ne ha bisogno. I prati prediligono essere annaffiati al mattino presto. Così ha il tempo sufficiente affinché l’acqua in eccesso si asciughi prima del tramonto. L’erba bagnata durante la notte potrebbe essere un faro per una brutta infezione fungina. L’erba ha bisogno solo di circa 3 cm di acqua ogni settimana (quanto potrebbe effettivamente dare la pioggia o il tuo sistema di irrigazione). Per misurare la quantità di acqua che riceve il tuo prato, posiziona una lattina sul prato mentre piove o viene irrigato.

Aerare il tuo prato
la migliore cura del prato in questo periodo è l’aerazione, dona alle radici più spazio per crescere e un accesso più facile a tutto ciò di cui l’erba ha bisogno. Poiché in genere abbiamo erbe infestanti nella stagione calda, il momento migliore per arieggiare il tuo prato è proprio la tarda primavera.
Lo trovi su PratoRoll...
– prato erboso in rotoli, erba sintetica, attrezzi giardino e giardinaggio –